Petchaburi e' una delle provincie centrali della Thailandia, circa a 165 km. da Bangkok sulla Phetchakasem Road. Phetchaburi si trova all'estremità settentrionale della penisola malese, situata sulla sponda nord-occidentale del Golfo di Thailandia e confina con il Myanmar (Birmania) ad ovest, dove si trovano le montagne coperte da dense giungle della catena del Tanaosri che servono come una divisione naturale tra i due paesi. Da queste montagne si diparte poi una zona collinare che occupa la parte ovest della provincia. La parte est e' una pianura costiera che si sviluppa attorno al Golfo di Thailandia. Il fiume Phetchaburi, su cui si trova la citta', corre lungo questa pianura per gettarsi in mare a Amphoe Ban Laem. Con una superficie di circa 3000 km² il Parco Nazionale di Kaeng Krachan e' il più grande parco nazionale, che copre quasi la metà della provincia. E' formato soprattutto da foreste sulle montagne lungo il confine di Myanmar, ma ma ne fa parte anche il bacino artificiale di Kaeng Krachan. L'unico fiume importante della provincia è il fiume Phetchaburi. Nella provincia si trovano numerose grotte, la piu' notevole e' la Khao Luang vicino alla capitale, illuminata da un buco nel tetto, all'interno ci sono alcune statue di Buddha. L'area della provincia misura 6,225.1 km2, la popolazione e' stimata in 456681 abitanti nel 2006, la densita' e' 73 ab./kmq. Le province limitrofe sono Ratchaburi, Samut Songkhram e Prachuap Khiri Khan. Ad ovest confina con la regione del Tanintharyi di Myanmar. La provincia è suddivisa in 8 distretti (Amphoe), che sono ulteriormente suddivisi in 93 comuni (Tambon) e 681 villaggi (muban). Gli otto distretti sono: Mueang Phetchaburi, Ban Laem, Ban Lat, Cha-am, Kaeng Krachan, Khao Yoi, Nong Ya Plong, Tha Yang.
Il sigillo provinciale mostra il palazzo
Khao Wang palazzo sullo sfondo. Di fronte sono i campi di riso delimitata da
due alberi di palma da cocco, che simboleggiano le colture più importanti
della provincia. L'albero che rappresenta la provincia è l'Eugenia Cumini.
Petchaburi e' una citta' molto antica, una
delle piu' antiche citta' in Thailandia. Per mancanza di prove evidenti la
sua storia prima del periodo di Ayutthaya si deve basare principalmente su
congetture e quando possibile su qualche oggetto antico. Per il suo nome
alcuni storici ritengono che abbia origini indiane, cio' anche per il fatto
che circa un millennio fa qui l'influenza indiana nella regione era molto
forte. Alcuni reperti archeologici suggeriscono che la città può risalire ai
periodi Suwannaphum e Dvaravati, tra il VI e l'XI secolo d.C., come era per
questi due regni, doveva avere una popolazione Mon. Quando Nakhon Si
Thammarat estese la sua supremazia sui regni Dvaravati e Khmer nel IX secolo
Phetchaburi fu presumibilmente soggiogata, dato che esiste una leggenda in
Nakhon Si Thammarat che parla di un principe di questa citta' che ando' a
governare Phetchaburi. Cosi' sotto la guida di Nakhon Si Thammarat la
civilta' Khmer si diffuse nella valle del Chao Phraya. Wat Kampaeng Laeng e'
un buon esempio di questo dato che e' stato un santuario khmer prima di
diventare un tempio buddhista.
Quando il regno di Sukhothai divenne preminente nel XIV secolo, sostituendo il potere khmer nel bacino del Chao Phraya, Phetchaburi deve aver accettato la signoria di re Ram Khamhaeng, perche' nella famosa iscrizione si menziona Phetchaburi come una citta' del regno di Sukhothai.
Il nome di Phetchaburi appare diverse volte nelle cronache di Ayutthaya, piu' che altro in occasione di invasioni o sommosse.
Durante entrambi i periodi, Sukhothai e Ayutthaya, Petchaburi fu il luogo di un strategica fortezza reale e solo una stirpe di re aveva il diritto di governare questa storica citta'. Questo è il motivo per cui Petchaburi è stata chiamata da alcuni studiosi l'"Ayutthaya vivente." La prosperità del regno di Ayutthaya può essere vista ed apprezzata nella ricchezza degli antichi templi di Petchaburi, molti dei quali sono stati costruiti in quel periodo.
Durante il periodo di Ayutthaya la citta' fu chiamata dagli stranieri con diverse varianti Pipry, Piplis, o Phipphri. Nel primo periodo di Bangkok anche in thai la citta' prese il nome di Muang Pribpri. Il vecchio nome di Petchaburi, con cui era conosciuta nel periodo di Sukhothai torna in uso durante il regno di re Rama IV ed e' rimasto fino ad oggi.
Nell'attuale era di Rattanakosin Phetchaburi ha cambiato il suo carattere trasformandosi in una citta' di incantevole bellezza, con pacifiche localita' balneari e superbe riserve naturali. Tre re di questo periodo, Rama IV, V e VI stabilirono qui il loro ritiro per la stagione delle piogge. Qui ognuno di loro ha costruito il proprio palazzo chiamato rispettivamente Phranakhonkhiri, Phraramrajanivet e Phrarajnivesmarugadayawan. A causa di questo Petchaburi e' anche conosciuta col nome di Muang Sam Wang, la "Città dei Tre Palazzi."
Dato che Phetchaburi e' un'antica citta' che e' scappata all'invasione birmana del 1767 conserva ancora vecchi posti, edifici e templi del periodo di Ayutthaya in buone condizioni mentre, naturalmente, il periodo di Bangkok ha dato il suo contributo.
La provincia di Petchaburi è nota per il suo
splendido parco storico, gli antichi templi, le splendide spiagge e le
grotte, oltre a una grande varietà di cibi locali e pesce fresco. Nella
provincia di Petchaburi si trova anche una famosa località balneare, Cha-am,
la più importante della provincia.
Prodotti tipici
Per i piatti a base di carne e di pesce da ricordare il Khao Chae che e' un piatto a base di carne servita con riso e con ghiaccio e zuccherato è un rinomato piatto locale ed è popolare durante la stagione estiva in quanto va servito e mangiato freddo; il Khanomchin Thotman e' un piatto consistente in spaghetti di riso con polpette di pesce è un famoso piatto popolare. Ma Phetchaburi è famosa sopratutto per la grande varietà di dolci. La fama di questi dolci deriva dall'uso di zucchero Tanot ( di palma) e da alcuni altri ingredienti. Esempi sono Mo-kaeng, un dolce fatto con farina, zucchero e uova; l'A-lua e Sampanni, un dolce a base di farina e zucchero; Thong Yip, Yot Thong Thong e Foi, dolci da forno a base di tuorlo d'uovo, e Tan Chao Chueam, semi di palma in sciroppo denso. I frutti si trovano in ogni stagione. Phetchaburi e' famosa per la frutta sopratuto per le dolci e aromatiche mele rosa conosciute come Chomphu Phet, per i semi di palma fresca, per gli ananas Don Khun Huai, per meloni e banane color oro prodotti in Amphoe Tha Yang
Come arrivare e come muoversi
Phetchaburi e' una provincia lungo il percorso che porta a sud della Thailandia, e' quindi facilmente raggiungibile in auto, autobus o treno, sia come una destinazione in sé e per sé, o per una sosta sulla strada più a sud. Una volta lì, potrebbe essere più facile spostarsi con la propria auto, ma ci sono altri mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: cioè songtaews e tuk tuk
In treno: i treni partono dalla stazione Hua Lumphong in Bangkok alle 12.20 (treno veloce), 02:15 e 14:35 (speciale espresso), 03:50, 17:35 e 18:20 (treni rapidi); 07:15 (espresso), 10.30 e 22:50 (esprimere diesel automotrice), tutti che offrono 1 °, 2 °, 3 ° classe e posti a sedere, tranne che lo speciale espresso delle ore 14,35 che ha solo 1a e 2a classe e i treni delle 22.30 e 22:50 che hanno automotrice diesel e sola 2^ classeI treni impiegano circa tre ore per raggiungere Petchaburi. Le tariffe sono 34 bath, 78 bath e 153 baht, esclusi supplementi rapido o espresso. Chiamare il 1690 (solo dalla Thailandia) o visitare il sito www.railway.co.th per maggiori dettagli.
Non ci sono treni ordinari tra Hua Lumphong e Petchaburi, ma ci sono tre treni ordinari 3° classe tutti i giorni che partono dalla stazione Bangkok Noi in Thonburialle alle 07.45 e 13:30 e 14:00 (prezzo 34 baht, nessuna sovrattassa).
In auto: percorrere l'autostrada n. 35, Thon Buri-Pak Tho, passando le provincie di Samut Sakhon e Songkhram Samut; poi prendere l'highway n. 4 per la provincia di Petchaburi. La distanza totale è di 123 chilometri. In alternativa, è possibile passare dalle province di Nakhon Pathom e di Ratchaburi.
In autobus: ci sono autobus che partono regolarmente dal Bus Terminal Sud in Thonburi per 50 baht (ordinaria) e seguono la nuova strada, autobus che seguono la vecchia strada, via Ratchaburi e Nakhon Pathom, costano 46 baht, 60 baht per la Classe 2 con aria condizionata e 75 baht per il 1 ° classe con aria condizionata. L'autobus impiega circa 2 ore e mezza a tra le due città. Contattare il +6624351199-200 o Phetchaburi Tour, Tel.: +6624357408 per maggiori dettagli.
Muoversi Phetchaburi: in samlors e taxi (motocicli) si può andare ovunque nel centro della città per 30 baht. E 'possibile noleggiare uno per tutto il giorno per 250 baht. La tariffa di un songtaews condiviso e' di 10 baht in città anche da e per la stazione ferroviaria
Feste e festival
● Fiera di Phra Nakhon Khiri, per celebrare il patrimonio culturale ed economico di Phetchaburi questa fiera si tiene regolarmente intorno alla fine di febbraio nell'area di Khao Wang. Duramte i cinque giorni di fiera presenta ci sono sfilata di persone che ricordano i monarchi che hanno governato Phetchaburi, durante i periodi Dvaravati e Srivijaya. A parte questo, ci sono mostre riguardanti la storia Phetchaburi e oggetti archeologici. Dimostrazioni di cucina per presentare i piatti e i dolci famosi della provincia. Inoltre ci sono vari tipi di intrattenimento e concorsi
● Thai Song Dam Festival si svolge ogni anno il 18 aprile presso il villaggio dei Thai Song Dam, nel distretto di Khao Yoi. A parte azioni e cerimonie tese a ottenere meriti, ci sono intrattenimenti folcloristici ed e' possibile provare la cucina tipica dei Thai Song Dam Prodotti artigianali sono anche in offerta. Molti abitanti del villaggio indossano i loro costumi tradizionali
Le attrattive
● Parco Storico di Phra Nakhon Khiri e' il piu' noto punto di
riferimento di Phetchaburi, localmente conosciuto come Khao Wang o "Palazzo
sulla collina" è situato su una verdeggiante collina, chiamata Mahaisawan, a
un'altezza di 92 metri. E 'stato costruito per ordine di re Rama IV e nel 1860
divenne la sua residenza estiva. Il tutto si compone di sale reali, palazzi,
templi e altri edifici che sono stati elegantemente costruiti in un insieme
equilibrato di stili architettonici thai, neoclassico occidentale e cinese. I re
successivi diedero il loro contributo in un modo o nell'altro.
La collina Mahaisawan e' su tre pendii: il pendio a ovest ospita il
palazzo reale, nel pendio mediano si trova uno stupa chiamato Phra That e il
pendio a est ha un tempio reale chiamato Wat Phra Kaeo.
Re Rama IV fece parecchie visite a Phetchaburi, anche re Rama V fu un
assiduo visitatore nella prima parte del suo regno e intrattenne qui visiatori
stranieri. Phetchaburi in questo periodo fu conosciuta come la localita'
balneare alla moda del paese.
Phra Nakhonj Khiri fu poi abbandonato. Nel 1953 fu registrato come sito
storico nazionale. Fu iniziato un programma di restauro che ando' avanti fino al
1987, il costo fu circa 30 milioni di baht.
01) Il lato ovest. Interessanti caratteristiche di questa parte sono in
ordine di posizione:
- stalle e scuderie che si trovano a entrambi i lati della strada.
- i quartieri dove vivevano gli ufficiali reali sulla sinistra.
- la sala degli ufficiali al lato opposto della strada.
- la casa delle sentinelle sul lato destro della strada.
- gli edifici dei visitatori reali, e' un gruppo di edifici che si trova
sulla destra della strada, prima di arrivare a palazzo Phetchaphum Phairot.
Questi edifici erano usati per visitatori reali. C'e' un balcone che si estende
per circa 10 metri da un palcoscenico, il luogo dove il re e i suoi ospiti
guardavano spettacoli e intrattenimenti.
- palazzo Phetchaphum Phairot e' il piu' grande palazzo della zona ovest,
contiene la suite reale che che consiste di quattro grandi stanze: sala da
pranzo, sala delle udienze, anticamera, camera da letto.
- palazzo Pramot Mahaisawan e' un edificio a due piani che ricorda un
padiglione cinese ed e' connesso alla suite reale. Ci sono due larghe sale al
piano inferiore e una sala e due camere da letto al piano superiore. La camera
da letto a nord e' quella della regina.
Le due sale formano ora il Museo Nazionale Phra Nakhon Khiri. Gli oggetti
esposti nel museo possono essere raggruppati in tre categorie:
a) Oggetti personali di re Rama IV e V. Comprende oggetti come la
scrivania, un tavolo da pranzo, letti, specchiere, oggetti da disegno, ecc...
Alcuni sono in stile occidentale altri sono fatti da artigiani cinesi a
imitazione di originali occidentali.
b) Statue in bronzo nelle varie stanze furono comprate probabilmente da re
Rama V durante le sue visite in Europa.
c) Ceramiche cinesi, giapponesi, europee: vasi e vaschette con piante sono
cinesi e giapponesi. I pezzi europei sono vasi, set da pranzo, lavabi, bottiglie
di profumo, ecc...
- Prasat Vejyan Vichian, e' un edificio alto 14 metri con quattro torri
prang e portici ai quattro lati. L'edificio contiene una statua in bronzo di re
Rama IV, in piedi sotto un'ombrello reale a nove livelli con una spada nella
mano destra e un libro nella sinistra.
- palazzo Dhammasapha si trova dopo il Prasat Vejyan Vichian, e' un
edificio in stile cinese a un piano, con un portone circolare e falsi pilastri
con colonne ioniche. L'effetto e' un misto di architettura thai, cinese e
occidentale. Re Rama IV che fu un devoto buddhista usava questo edificio come
sala da preghiera. C'e' un tavolo altare con un'immagine di Buddha posta sopra.
- Hor Chatchavan Viangchai e' una torre di fronte al palazzo Dhammasapha.
Ha la forma di un faro e all'interno ha una scala a spirale che porta sulla
cima. Un balcone a piattforma circonda la cima che ha come tetto una cupola di
vetro con con una lampada all'interno. La luce di questa lampada puo' essere
vista da lontano e serviva per segnalazioni. Questa torre e' conosciuta
comunemente come la "Torre di vetro" o l'"Osservatorio". Re Rama IV era un
provetto astronomo e la fece costruire per i suoi studi di astronomia. Di fronte
a questo faro e' un portabandiera alto 20 metri, lo stendardo reale veniva
innalzato quando il re era in luogo.
Hor Phiman Phetchamahesuan, posto su un piccolo sollevamento di fronte a
Phetchaphum Phairot, consiste di tre sale unite insieme. La sala di mezzo e'
piu' grande delle altre due e ha un'immagine di Buddha su un piedistallo posta
in essa, la sala dei destra e' un santuario per il deva guardiano e quella di
sinistra e' la sala da musica thai. Il supporto di un gong puo' essere visto in
questa stanza. La sala di mezzo fu usata da re Rama IV nei santi giorni
buddhisti quando voleva osservare le regole monastiche. La finestra ha un buona
veduta su Phra That Chompet e Wat Phra Kaeo, il che rende il luogo ideale per la
meditazione.
02) La parte centrale, in questa parte si trova uno stupa eretto da re
Rama IV e chiamato Phra That Chompet. Lo stupa e' alto 40 metri e ha i lati di
20 metri.La base all'interno e' una stanza in stile circolare con una grande
colonna nel mezzo. L'accesso alla stanza circolare e' dato da quattro aperture
mentre quattro corridoi portano dalla stanza circolare alla balaustra da cui si
puo' avere una bella vista di Phetchaburi che comprende il palazzo e Wat Phra
Kaeo.
03) La zona a est. Wat Phra Kaeo e' sulla cima di questa salita. Il tempio
consiste del bot, di Phra Suttha Chedi, del campanile, di Phra Prang Daeng e di
un padiglione.
- Il bot, e' piccolo con pareti in marmo e piastrelle colorate sul tetto,
il timpano superiore ha l'emblema in stucco di re Rama IV cioe' la corona.
Questo bot era solito avere un Buddha di cristallo come immagine principale.
Quando fini' il regno di Rama IV il Buddha di cristallo ritorno' a Bangkok e fu
sostituito da uno di marmo.
- Phra Suttha Chedi e' uno stupa che si trova dietro il bot, e' circolare
con una base quadrata di tre metri di lato. L'altezza dalla base alla sfera e'
di 9 metri. Il materiale e' marmo verde scuro proveniente dall'isola di Sichang,
sezionato poi a Phetchaburi per essere facilmente trasportato e assembleato a
Wat Phra Kaeo.
- il campanile, si trova di fronte al bot. Questa strutura e' piccola come
il bot e ha angoli rientranti.
- Phra Prang Daeng un prang con portici ai quattro lati che nella parte
bassa permettono l'ingresso. All'interno un'immagine di Buddha su un
piedistallo.
● Wat Mahasomnaram questo tempio si trova sul fianco nordest della
collina dove sorge Phra Nakhon Khiri ed e' raggiungibile tramite una strada
laterale che si diparte dalla strada principale. Dopo che Nakhon Khiri fu
completato re Rama IV restauro' e cambio' nome a questo tempio. All'interno del
bot, alle quattro pareti, ci sono murali dipinti da Krua In-khong. Rappresentano
scene di pellegrinaggi all'Impronta di Buddha e a altri luoghi santi per
buddhisti: come Phra Pathom Chedi e Phra Borom That a Nakhon Si Thammarat. Ci
sono alcune pitture di Phra Nakhon Khiri e una pittura di Phra Buddha Kosachan,
un venerabile monaco dei tempi andati, intento a tradurre un libro di sante
scritture in Ceylon. Questi murali rappresentano il lavoro di una maestro nella
sua citta' natale.
● Wat Phra Phuttha Saiyat si trova ai piedi di Khao Mahaisawan a
sudest di Phra Nakhon Khiri questo tempio contiene un'immagine di Buddha
reclinato che e' lunga 42.90 metri fatta di mattoni e gesso. Studiosi concordano
che appartiene al periodo Ayutthaya, probabilmente al regno di Borom Kot.
L'immagine fu per lungo tempo lasciata all'aperto fino a che Rama IV eresse una
tettoia sui di essa. Rama V piu' tardi riparo' il tetto e costrui' le mura
attorno all'immagine costruendo il vihan chiuso che si puo' vedere oggi.
● Wat Sa-bua questo tempio si trova ai piedi della collina sul lato
est. Risale al tardo periodo di Ayutthaya, infatti la base del bot mostra le
caratteristiche curve verso il basso del tardo Ayutthaya. La parte finale dei
timpani del bot ha bellissimi disegni in stucco. Sia l'immagine principale del
Buddha che il piedistallo sono eseguiti in modo magnifico. Le sema, le pietre di
confine del tempio sono inusuali dato che il piedistallo e' adornato con figure
in stucco di una serie di portatori. Questi lavori in stucco sono spesso
nominati come il miglior esempio rimanente fra i lavori in stucco del periodo di
Ayutthaya.
● Hat Chao Samran, questa spiaggia, si trova a circa 15 chilometri
dal mercato di Phetchaburi. Ha una storia che può essere fatta risalire all'era
Ayutthaya. Il nome Hat Chao Samran significa "Spiaggia del Piacere Reale" e
deriva dalle tante visite fatte qui da da re Naresuan il Grande e da suo
fratello, il re Ekathotsarot. Inoltre, la spiaggia era la più popolare tra le
altre spiagge della Thailandia durante il regno del re Rama VI, quando questo re
ordino' qui la costruzione del palazzo Hat Chao Samran nel 1918. Questa spiaggia
e' a meta' strada fra il restare un resort in stile thailandese e il
modernizzarsi per soddisfare i gusti e le esigenze internazionali. Con una vasta
pineta che corona la spiaggia e' oggi considerata una delle spiagge piu'
popolari della Thailandia.
● Tham (Grotta) Khao Yoi e' una grotta che si trova su una collina,
che è ben visibile dalla highway no.4, dietro la stazione ferroviaria del
distretto di Khao Yoi, circa 22 chilometri a nord della citta' di Phetchaburi.
Era il luogo dove il re Rama VI praticava la meditazione, mentre era stato
ordinato. Oggi ospita diverse immagini del Buddha.
● Wat Kamphaeng Laeng o Wat Thepprasat Sila Laeng questo monastero
era in origine un luogo di culto khmer costruito secondo canoni bramini per
culti induisti. Un'immagine della dea U-ma fu ritrovata nel 1956. Un'importante
caratteristica di questo tempio sono i cinque monumenti posti in fila e che
guardano a est con una distanza di 20 metri l'uno all'altro. Ognuno di questi
monumenti e' fatto nella forma di un prang con quattro portici e angoli concavi.
Le torri salgono a livelli ricordando chiaramente Prasat Sikhoraphum a Ban
Ra-ngae, in Surin, questi cinque prang sono dello stesso periodo, il che vuol
dire XII secolo. All'origine era in questo luogo che si celebravano cerimonie
religiose induiste. Quando l'influenza buddista prevalse nella regione il luogo,
fu trasformato in un tempio buddista. Successivamente fu costruita una sala di
culto. Tuttavia, la prospettiva del luogo non è molto cambiata a causa della
presenza dei muri di arenaria e delle quattro pagode stile Khmer.
● Wat Phra Si Ratana Maha That o Wat Na Phra That, questo tempio si
trova nel centro della citta'. Il punto focale del tempio sono le cinque torri
prang. La torre di mezzo e' alta 42 metri con quattro torri piu' piccole attorno
a essa. Fu probabilmente costruita in stile khmer per essere dedicata al
buddhismo mahayana, ha subito diversi restauri. La torre mediana ha fondamenta
in laterite con portici a tutti e quattro lati. Dentro al bot, la principale
immagine e' un Buddha incoronato. Qui si trovano tre immagini di Buddha molto
famose chiamate Luangpor Maha That, Luangpor Ban Laem, precedentemente in Ban
Laem in Samut Songkram, e Luangpor Khao Thakrao, precedentemente a Wat Khao
Thakrao alla bocca del fiume Phetchaburi.
● Wat Ko Kaew Suttharam e' un'altro antico tempio costruito nel
periodo di Ayutthaya. Il bot ha dipinti murali che indicano l'anno 1734,
corrispondente al regno di re Borom Kot. I dipinti rappresentano scene della
vita di Buddha e dalla cosmologia buddhista del Traiphum, Buddha che sottomette
Mara nella parete dietro all'immagine principale e scene dal Traiphum sulla
parete di fronte al Buddha. E' possibile che l'immagine principale di Buddha
venga spostata, dato che il tempio dovra' spostare l'entrata dalla parte opposta
per avere l'accesso di fronte alla nuova strada.
● Wat Yai Suwannaram, e' un'altro importante tempio della città, il
Wat Yai Suwannaram si trova a 1 chilometro ad est del municipio. Il tempio fu
costruito nel periodo di Ayutthaya, tuttavia alcuni lo datano a un periodo
precedente a causa delle pietre di confine attorno al bot e dello stile
dell'immagine che si trova sul retro dell'immagine principale e che si crede
fosse una volta la prima immagine del bot. Tuttavia questa supposizione non e'
generalmente accettata. Il tempio fu all'origine chiamato semplicemente Wat Yai,
il nome fu cambiato in Wat Suvannaram dopo che Phra Suvanmuni o Somdet Taengmo
che era un importante monaco di alto rango di Phetchaburi del regno di re Si
Sanphet VIII restauro' il tempio. La gente tuttavia continuo' continuo' a
chiamarlo col vecchio nome o al massimo aggiungendo il nuovo nome al vecchio Wat
Yai Suwannaram. Questo nome fu adottato come nome ufficiale.
Nel regno di re Rama V fu intrapreso un importante restauro e una galleria
fu costruita attorno al bot con immagini di Buddha poste all'interno.
Le caratteristiche interessanti del tempio sono:
- Il bot, costruito nello stile architettonico di Ayutthaya ad esempio
tetti a due livelli discendenti, nessun portico, ecc..., il bot ha decorazioni
in vetro colorato nelle cime dei pedimenti e ornamenti a gronda. La cima del
pedimento a est ha il disegno di un garuda circondato da motivi circolari, la
fine del pedimento a ovest ha figure in stucco di deva su asura circondati da
motivi a fiamme. Le pareti a nord e a sud non hanno finestre. Ci sono colonne
nella parte esterna del bot, hanno tutte angoli concavi. La parete di fronte ha
due porte con una larga finestra sollevata in alto fra le due ma la parete sul
retro ha solo due porte. I pannelli alle porte e alle finestre sono dipinte di
rosso verso l'esterno ed hanno disegni di guardiani delle porte colorati
all'interno.
I murali alle pareti nord e sud del bot mostrano esseri celestiali in
cinque file. Quelli della partete di fronte quella, cioe' che guarda l'immagine
principale di Buddha rappresenta scene delle tentazioni di Mara mentre i murali
sul retro hanno motivi a foglia. Questi murali, tranne alcune parti che sono
state rilasciate rappresentano un fine ed eccezionale lavoro del periodo di
Ayutthaya.
La principale immagine di Buddha nel bot e' in mattoni e gesso rappresenta
un Buddha seduto con una larghezza alle ginocchia di 2.20 metri. L'alto
piedistallo e' decorato con disegni di loto in stucco, abbelliti con vetro
colorato. I singha che sono agli angoli non sono identici. L'immagine ha
un'ombrella a piu' livelli sopra di essa. Immediatamente di fronte all'immagine
principale sono tre immagini di Buddha seduti nell'atteggiamento di sottomettere
Mara. La fila successiva ha due immagini di Buddha in meditazione una da ciascun
lato fiancheggiate dalle figure di Somdet Chao Taengmo e una del precedente
abate che intraprese il restauro nel regno di re Rama V.
Dietro la parete retrostante, cioe' dietro l'immagine principale di Buddha
e' un piedistallo che sostiene l'immagine di un Buddha in bronzo con una
larghezza alle ginocchia di 1,40 metri. Ha sei dita nel piede destro. Alcuni
credono che questa sia stata in precedenza la principale immagine nel bot prima
che il tempio subisse un grande restauro nel periodo di Ayutthaya.
- Vihan Thong questo vihan si trova di fronte al bot con un portico che si
estende da entrambi i lati a circondare il bot. Dentro al vihan e' il chedi
Chulamani, alto 2,50 metri nello stile degli angoli concavi.
- Pietre di confine sono fatte in pietra rossa e sono a doppia lastra, due
lastre di pietra poste vicino, fianco a fianco. Il piedistallo e' in mattoni e
intonaco e ha angoli concavi come lo stupa. Dalla forma di queste pietre e
dall'immagine di Buddha con sei dita alcuni pongono un il primo tempio nella
zona prima del periodo di Ayutthaya.
- I portici, il portico attorno al bot e' di un periodo successivo,
essendo un'aggiunta del periodo in cui l'abate ha restaurato il tempio. E'
bellissimo e fu molto ammirato da re Rama V per l'innovativa idea di rendere la
struttura vihan e portico a un tempo. L'effetto fu ottenuto dividendo il portico
in unita', ciascuna unita' montante un tetto a doppio livello, cupolette, gronde
decorate come un tempio in miniatura. Il portico e' solito ospitare 117 immagini
di Buddha, 12 sono Buddha sdraiati, 105 sono Buddha seduti. La parte superiore
dei timpani di ciascuna unita' porta l'emblema di re Rama V cioe' il numero 5
sopra un alto vassoio che sostiene una corta spada.
- Sala Kan Parian si trova dietro il bot ed e' un padiglione molto largo
lungo 30 metri e largo 10. Il tetto e' su due livelli adorno di vetri colorati
nei pinnacoli, grondaie decorate e timpani famosi per la bellezza dei suoi
disegni in stucco. L'edificio ha cinque portoni, due sul retro e tre sul
davanti. I pannelli delle porte frontali sono degli straordinari lavori con
pezzetti di vetro colorati inseriti a formare figure di animali. Il pannello di
destra ha uno sfregio come se fosse stato colpito con uno strumento appuntito.
C'e' una leggenda che dice che e' il taglio fatto dalla spada di un soldato
birmano mentre stava andando ad attaccare Ayutthaya nel 1764, ma non c'e'
nessuna prova che supporti questo fatto. Dentro il padiglione ci sono due larghe
sedie da preghiera, una e' molto antica mentre l'altra e' probabile che sia
stata sostituita.
- Haw Trai Ci sono due sale delle scritture o biblioteche. La piu' antica
e' una struttura in legno a un piano in stile thai che si erge in uno stagno
nell'area del tempio con un ponte che ne permette l'accesso. La nuova biblioteca
si trova accanto all'alloggio del presente abate, e' un edificio a due piani
costruito nel 1927. Ci sono alcuni armadietti laccati in nero e con disegni
dorati.
● Tham Khao Luang, questa grotta si trova a circa cinque chilometri
da Khao Wang. Piccola in dimensioni, la grotta è considerata la più importante
della provincia. Ciò è dovuto al fatto che ospita un'immagine del Buddha fatta
fondere per ordine di Re Rama V come una dedica ai re Rama III e Rama IV. Ai
piedi di Khao Luang Hill c'e' un grande monastero conosciuto localmente come
Wat Bun-thawi. Attrattive all'interno del complesso sono una grande sala
polivalente e una cappella con pannelli splendidamente scolpiti alle porte.
● Khao Bandai It e' una collina situata 2 chilometri a sud di Khao
Wang, è il sito di un antico tempio del periodo di Ayutthaya Wat Khao E Bandai.
Questa collina è alta 121 metri e offre numerose attrattive mozzafiato come
grotte naturali, come Tham Prathum, Tham Phra Chao Sua, e Tham Phra Phuttha
Saiyat.
● Wat Kuti, questo tempio si trova nel sotto-distretto di Bang
Khem, a nord del distretto di Khao Yoi. Ospita un Bot o sala dei rituali
interamente realizzata in legno teak intagliato. Le superfici esterne delle
pareti sono scolpite con scene raffiguranti le dieci incarnazioni del Buddha e
dei pannelli delle porte sono traforati con motivi intrecciati a spruzzo. Il
tutto rappresenta un grande lavoro di artigianato.
● Lao Song (Thai Song Dam) Tribal Villages, discendenti dei Lao
Song, i cui antenati sono emigrati dal Laos, vivono nei villaggi di Ban Nong
Prong e Ban Thap Khang. I loro costumi e le tradizioni sono state conservate e
sono ancora praticati. Nel mese di aprile, organizzano eventi sociali con giochi
e intrattenimenti popolari.
● BRG Adventure Park a Khao Yoi offre attività sportive impegnative
tra cui scivoli, attraversamento di una traversa tirolese, una via ferrata,
discesa con corda doppia di 100 metri. Tutte le attività sono sotto la
supervisione di personale ben addestrato. Contattare +6624346100 o +6624355797
per maggiori dettagli.
● Hup Kraphong è il luogo dove si trova il progetto reale di
sviluppo Hup Kraphong. Re Bhumibhol avvio' il progetto nel 1962 con il sostegno
dello stato di Israele per aiutare gli agricoltori locali in difficoltà, a
seguito di terreno sterile. Qui sono stati condotti diversi studi sul
miglioramento del suolo, sull'incidenza delle varie colture e sull'efficienza
produttiva. Questo è uno dei progetti reali principali in Thailandia, i
viaggiatori possono visitare il luogo, acquistare prodotti agricoli,
artigianato, di solito di canapa, e prodotti d'arte popolare che sono anche
esportati in molti paesi asiatici ed europei.
● Sirindhorn International Environment Park ha lo scopo di far
rivivere e sviluppare l'ambiente della foresta di mangrovie, delle foreste da
spiaggia e dei boschi di latifoglie che forniscono un habitat naturale per varie
specie di fauna della zona, riportando l'area di nuovo alla sua fertilità
originaria. Questo luogo e' stato anche destinato ad essere un centro di
conoscenza, pubblicità, e formazione di standard internazionale sulla
conservazione di energia, delle risorse naturali e dell'ambiente, nonché per la
promozione dell'ecoturismo, per stimolare e impiantare nell'opinione pubblica il
significato della conservazione dell'energia e dell'ambiente per lo sviluppo
sostenibile. La conoscenza e l'esperienza acquisita può essere applicata nella
vita quotidiana. Punti di interesse all'interno del Parco sono:
Il Centro di Energia per l'Ambiente Centre publicizza le conoscenze
riguardo all'energia, la sua conservazione e come l'energia influisce
sull'ambiente attraverso una "comunicazione a due vie", che si articola in 8
stazioni. Ogni stazione dispone di una diversa forma di presentazione, come ad
esempio, modello, replica, dimostrazione e try-out. Ci sono anche altri servizi
come un centro di apprendimento con diversi media di apprendimento tra cui
quelli a stampa e quelli digitali, c'e' una piccola sala riunioni di 30 - 40
posti e una sala congressi di 200 - 300 posti, ristorante, negozio di souvenir,
ecc...
Campo di Conservazione Energia e Ambientee e Campo Ambientale
Internazionale sviluppa campi di sttivita' per diverse organizzazioni e persone
interessate che desiderano conoscere la conservazione dell'energia, delle
risorse naturali, dell'ambiente. Alloggi sono disponibili in forma di bungalow e
dormitorio, con un'area per le attivita'. Il parco offre anche una sala studio
naturale per i visitatori che permette di studiare la foresta di mangrovie, la
foresta di spiaggia e di terra, i miglioramenti su suoli degradati, le
risoluzioni per sponde erose, ci sono torri di osservazione degli uccelli,
dimostrazione di pompaggio dell'acqua mediante turbine eoliche e pannelli
solari, ecc...
Gruppi in visita devono contattare in anticipo il Sirindhorn International
Environment Park Foundation sotto il patronato di Sua Altezza Reale Principessa
Maha Chakri Sirindhorn, tel. +6632508396, +6632508352. Sito
web: www.sirindhornpark.or.th.
● Hat Puek Tian questa spiaggia ampia e lunga è popolare tra i
turisti locali, si trova a 7 chilometri a sud di Hat Chao Samran.
● Wat Khao Takhrao questo tempio, che si trova a Ban Laem District,
a 12 chilometri dalla citta' di Phetchaburi, ospita un'immagine altamente
rispettata di Buddha conosciuto localmente come "Luang Pho Khao Takhrao".
L'immagine è stata trovata alla foce del Maenam Mae Klong in Samut Songkhram, da
persone che migrarono da Ban Laem a Samut Songkhram durante la caduta di
Ayutthaya, per allontanarsi dal percorso delle truppe birmane.
● Hat Laem Luang questa spiaggia di sabbia bianca che si estende
per 2 chilometri, si trova a 4 chilometri a nord di Hat Chao Samran ed è
affollato durante i fine settimana.
● Ko Nai Luang o Ko Phlap Phla è una piccola isola nella riserva
Khuean Kaeng Krachan. L'isola prende il nome dal fatto che una volta ospitava un
padiglione per il re Bhumibol, che fu utilizzato quando visitò Kaeng Krachan.
Nel 1973, il Re visito' l'area con la regina Sirikit e la sua famiglia reale. A
quel tempo, un padiglione di bambù fu costruito per loro. La provincia poi ne
costrui' una copia per sostituire la versione originale. Ci sono foto storiche
della visita reale e sono in mostra bandiere e decorazioni per replicare
l'atmosfera della manifestazione, quando la gente accolse con favore il Re, la
Regina e il loro seguito. I visitatori potranno godersi la brezza rinfrescante e
la rilassante atmosfera della riserva. Inoltre, nell'area vicino a Ko Nai Luang
è stato sviluppato un centro per la conservazione e lo studio dei pesci d'acqua
dolce, qui non è consentita alcuna pesca. I visitatori possono noleggiare una
barca per visitare la riserva. Contattare i ristoranti intorno alla diga di
Kaeng Krachan nella zona di Ban Tha Rua. La quota di noleggio per una barca è
500-700 baht per 8 passeggeri. L'escursione dura 1-2 ore. I visitatori potranno
visitare un ponte imbracato nella zona del Parco Nazionale di Kaeng Krachan,
l'isola di Ko Nai Luang, dove si trova una replica del padiglione in bambù.
Inoltre, l'escursione in barca porterà i visitatori a Ko Som e Ban Phu Khem.dove
si puo' soggiornare presso comunità famiglia.
● Rafting lungo il fiume Phetchaburi, il viaggio dura circa 5-6
ore, a seconda della corrente. Il percorso passa foreste lussureggianti e un
villaggio della tribù Karen. Il viaggio da Phetchaburi città al punto di arrivo
potrebbe richiedere circa 3 ore su un veicolo 4x4. Chiamare +662918 6067 o
+6634410695 per ulteriori dettagli.
● Phra Ram Ratchaniwet originariamente chiamato "Wang Ban Pun", il
palazzo in stile europeo si trova a sud della città. La costruzione iniziò nel
1909 su ordine del re Rama V per essere suo palazzo per la stagione delle
piogge. Un architetto tedesco, il signor Karl Deurring progetto' il palazzo,
mentre l'ammiraglio SAR il Principe di Boriphat Nakhonsawan e SAR il Principe
Damrong curarono la costruzione che fu completata nel 1916 durante il regno di
re Rama VI. Il luogo fu destinato ad accogliere e ospitare i visitatori di stato
durante il regno di re Rama VI.
● Parco Nazionale Kaeng Krachan, il più esteso parco nazionale
della Thailandia, che occupa una zona in gran parte inesplorata di 2.915
chilometri quadrati (nell'unita' di misura thailandese 1,7 milioni di rai di
terra), Kaeng Krachan è stata dichiarata parco nazionale il 12 giugno 1981. Il
parco si trova a 53,5 km dalla città e si trova a 3 chilometri al di là Khuean
Kaeng Krachan (Kaeng Dam Krachan)
CHA - AM
E' la spiaggia e la prima localita' balneare di Phetchaburi, Hat Cha-am non ha assolutamente niente da invidiare alla vicino Hua Hin. Situato a circa 163 chilometri a sud di Bangkok, a 40 chilometri a sud di Phetchaburi e 20 chilometri a nord di Hua Hin, Cha-am è una ritirata spiaggia nella provincia di Petchaburi, una lunga distesa di sabbia argentata che è molto più tranquilla rispetto alla vicina Hua Hin.
Il suo sviluppo fu inizialmente dovuto alla costruzione del palazzo reale Maruekhathaiyawan nel regno di Rama VI. Ovviamente, come succede un po' dovunque quando un personaggio illustre si appassiona a un certo posto, il fatto che il sovrano prediligesse questo luogo come residenza al mare ebbe conseguenze sulle vacanze dell'intera corte, la scelta della corte ebbe influenza sui nobili, questi sull'elite', che a sua volta la ebbe sulla borghesia, ovvio che Cha Am crebbe rapidamente.
Oggi Cha-am è frequentato da coppie in cerca di un rifugio romantico, da anziani che amano la pace e la tranquillità, e famiglie con bambini piccoli che sono alla ricerca di una zona che è al tempo stesso sicuro e libero dal fastidio di venditori di spiaggia. Il mare nella zona e' generalmente calmo, da una maggiore sicurezza. E 'anche una destinazione popolare di fine settimana per i residenti di Bangkok che amano il mare. Anche se la sabbia non è fine come nel vicino Hua Hin offre in cambio una maggiore tanquillita'.
Cha-am offre una vasta gamma di opzioni di alloggio tra cui il golf resort di lusso e piccole boutique hotel sulla spiaggia, non mancano le attivita' in spiaggia che comprendono jet ski e banana boat. Se poi un certo giorno si vuol star fuori dalla vita di spiaggia ci si puo' dedicare al golf o fare una corsa in bicicletta lungo i 6 chilometri del lungomare. Quanto al mangiare, anche se siete ostici alla cucina locale, come in ogni luogo di mare non rappresenta un problema i frutti di mare e il pesce è facilmente reperibile e poco costoso come ogni città di mare in Thailandia.
L'area delle spiagge in Cha-am e' separata dalla Naranthip Road che porta dalla citta' in Ruamjit Road che corre parallela alla spiaggia. Questa e' la zona piu' viva della cittadina. un'area dove, vicino al porto principale, si svolgono le principali festivita' locali e dove si trovano molti dei migliori ristoranti di pesce. A nord di questa intersezione c'e' una forte concentrazione di attivita' di ristorazione che raccoglie principalmente turisti europei; a sud di questa la zona si fa gradualmente piu' quieta e predominano principalmente i thai che escono da rilassanti resort molti dei quali sono locati in Roamjit Road e lungo le strade che portano alla spiaggia. All'estremo sud di questa strada gli alberghi piu' lussuosi e i campi da golf.
Se poi si desidera vivere in mezzo a un po' di vita locale i visitatori possono andare a nord dove si trova un villaggio di pescatori che include un porto pieno di barche da pesca e una serie di ristoranti di pesce
Cha Am e' diventata importante anche culturalmente qui ha il suo campus principale l'unica universita' internazionale americana accreditata in Thailandia, l'Agricultural University. Webster University Thailandia che ha quasi 200 studenti provenienti da numerosi paesi internazionali. La zona di Hua Hin e Cha-Am ospiterà inoltre una serie di istituti di istruzione superiore e università come la Silapakorn (Arts) University e la Suan Dusit Rajaphat (Hospitality) University.
Il distretto è stata fondata nel 1897 in nome di Na Yang. Nel 1914 il centro del quartiere è stato spostato a Ban Nong Chok, ora distretto Tha Yang. Dopo la seconda guerra mondiale, il governo ha spostato la sede a tambon Cha Am
Come arrivare e come muoversi
In autobus: dal terminal sud di Bangkok ci sono almeno 10 autobus giornalieri che partono per Cha-am, Soi Bus Stop. Gli autobus impiegano circa 2.50 o 3 ore per collegare Bangkok a Cha-am, il costo e' 150 baht.
In treno: da Bangkok ci sono cinque treni giornalieri che partono per Cha-am, la cui stazione dei treni si trova alla fine ovest di Naranthip Road, 1 chilometro dalla spiaggia e dai resort. Inoltre le Ferrovie dello Stato della Thailandia operano un viaggio speciale a Cha-Am ogni fine settimana e nelle festivita'; Informazioni dettagliate possono essere ottenute dalla Sezione Viaggi, tel. +662 237-010, +6622237020.
Altri mezzi: da Cha-am autobus e treni possono trasportare i visitatori alla vicina Phetchaburi im 25 ,imuti al costo di 40 baht, o a sud a Hua Hin, 20 minuti e 20 baht; a Chumpon da quqttro a sei ore e 240 baht.
Come muoversi: se si sta al di fuori della zona di spiaggia posta fra Naranthip Ruamjit Road e non si ha un proprio mezzo muoversi a Cha-am puo' essere difficile. La strada della spiaggia e' lunga 6 km. e la citta' principale si trova a 2 km. dalla spiaggia, su per la Noranthip Road. I modi come muoversi in Cha-am sono comunque diversi e sta solo a voi la scelta.
In bicicletta e' il mezzo piu' confortevole per esplorare Cha-am, biciclette si possono affittare in molte guesthouse e alberghi. Un mezzo piacevole per passare un giorno puo' essere proprio fare gite in bicicletta da soli o in tandem.
Taxi normali o taxi motocicletta: sebbene molti alberghi possano arrangiarvi un taxi per trasportarvi in qualche luogo, non ci sono taxi con tassametro come in Bangkok e le tariffe devono essere negoziate ogni volta che volete andare in qualche posto. I piu' facili da usare sono forse i taxi motocicletta che per 20 baht vi portano in molti posti nei dintorni di Cha-am e in citta'
Affitto di una motocicletta: se volete visitare attrattive fuori dall'area della spiaggia piuttosto che affittare un taxi o una motocicletta potreste considerare l'idea di affittare una motocicletta. A un prezzo di 150/300 baht potete affittare una motocicletta, per far questo vi viene richiesto di lasciare il vostro passaporto come deposito. Ispezionate la motocicletta prima di affittarla e guidate con estrema prudenza dato che queste motociclette non sono assicurate e gli incidenti sono frequenti. Il casco e' richiesto per legge.
Affittare una macchina: se volete essere liberi di esplorare e avere maggiore sicurezza e comfort invece di una moticletta potete affittare una macchina, sia a Bangkok che Hua Hin e andare a Cha-am. Normalmente, tutti gli alberghi hanno un parcheggio. Prestate attenzione che solo la Commercial First Class Insurance offre una piena copertura su veicoli a noleggio, ci sono assicurazioni che pongono limiti sulle persone e sulle terze parti. Molte agenzie di noleggio auto internazionali offrono questa ssicurazione, alcuni solo per quelle persone che hanno una valida patente di guida internazional, mentre compagnie locali possono o non possono offrirla. Sarebbe bene richiedere una copia di tale assicurazione e controllare che porti la dicitura "For Commercial Use". Ricordatevi, ispezionate il veicolo prima di affittarlo e guidate con prudenza, il traffico in Thailandia e' fatto un po' a modo suo, con usanze difficilmente concepibili in Italia, come quella, in alcuni casi, di guidare contromano
Attrattive
Maruekhathaiyawan è un'ex residenza reale e, oggi, attrattiva turistica di Cha Am. Fu commissionata da re Vajiravudh per servire come villa. L'abbozzo del disegno del palazzo fu redatto dal re in persona, il palazzo si compone di sedici edifici in teak sollevati da pilastri di cemento e collegati tra loro da una serie di passerelle. Il legno di teak utilizzato fu quello proveniente dalla demolizione di palazzo Hat Chao Samran. La costruzione avvenne nel 1923-24, ed è stata curata dall'architetto italiano Ercole Manfredi. Questo palazzo d'estate al mare, e' spesso definito come "il palazzo dell'amore e della speranza".
Cha-am Magic Show. Spettacoli tutti i giorni ore 20:00, presso Phetkasem Road, Tambon Cha-am, Amphoe Cha-am, Phetchaburi Per maggiori dettagli tel. 081 696 6921, 083 808 1094. Website: http://www.cha-am-huahinmagicshow.com/
Nessun commento:
Posta un commento