SIAMHOUSE HOTEL PATTAYA

giovedì 30 maggio 2024

SAMUI - SURAT THANI - Thailand



Ko Samui è un'isola al largo della costa orientale dell'Istmo di Kra nel Golfo di Thailandia circa 35 km a nord della citta' di Surat Thani. E' la terza isola più grande della Thailandia, dopo Phuket e Koh Chang,con una superficie di 228,7 kmq, una lunghezza di 25 km. nel punto piu' largo ed una popolazione di oltre 50.000 abitanti (2008)

L'isola e' circondato da una sessantina di altre isole, che compongono il parco marino nazionale di Ang Thong tra queste si trovano altre importanti destinazioni turistiche come Ko Phangan, Ko Tao e Ko Nang Yuan.

La parte centrale dell'isola è una giungla di montagna quasi inabitabile con Khao Pom un picco che si alza fino a 635 mt. slm.. Le varie aree pianeggianti sono collegati tra loro da un'unica strada di 51 km, che corre per lo più lungo la costa.

L'antica capitale è Nathon, sulla costa sud-ovest dell'isola, che rimane il principale porto per la pesca e per i trasporti tra le isole. Nathon è la sede del governo regionale, e il centro commerciale della gente del posto. Questa citta' da' un senso di pace affasciante ed e' abbastanza piccola da poter arrivare facilmente ovunque. Le vecchie case negozio cinesi lungo la strada centrale sembrano raccontare una storia esotica.

Ognuna delle spiagge primarie di Ko Samui è considerata come una piccola città, a causa del numero di alberghi, ristoranti e locali notturni che sono sorti negli ultimi anni.

Ko Samui, essendo in Provincia di Surat Thani, ha essenzialmente due stagioni, calda e tropicale per la maggior parte dell 'anno, con una breve stagione delle piogge. A differenza di Phuket e della maggior parte del sud della Thailandia, che ha 6 mesi di stagione delle piogge tra maggio e novembre, il tempo di Samui è relativamente asciutto per la maggior parte dell'anno, con la stagione delle piogge principalmente confinata a novembre. Inoltre dal momento che il clima è tropicale, quando piove, di solito non dura a lungo; pioggie di 20-60 minuti sono la norma.

Storicamente l'economia dell'isola si è basata un'agricoltura di sussistenza e la pesca, con noci di cocco come principale coltura da reddito, fino ai primi anni '70 l'isola non disponeva neppure di strade. Tuttavia, una volta che i visitatori stranieri scoprirono questo gioiello, con lussureggiante foresta tropicale, fiancheggiata da palme, distese di sabbia dorata, circondata da limpide acque, lo sviluppo segui' rapidamente. E' dal 1980 in poi, il turismo è diventato un fattore economico e oggi è il settore dominante. La costruzione di una stabile connessione ad alta velocità ad internet negli ultimi anni ha reso l'isola un luogo possibile per imprese basate sull'IT, che stanno cominciando a fornire un certo grado di diversificazione economica. Il clima dell'isola e l'accessibilità lo rendono particolarmente attraente per gli investitori internazionali. Oggi, tuttavia, la maggior parte dei posti di lavoro sono legati al turismo e le spiagge di Chaweng e Lamai sono vivaci località balneari con spiagge favolose, ristoranti di fama internazionale, discoteche di classe mondiale, le attività vicino a Koh Samui comprendono corsi di cucina, yoga, Muay Thai, immersioni subacquee, e golf. Mentre ci sono alcune spiagge tranquille, ideali per il relax, in particolare quelle che ospitano alcuni dei migliori resort a 5 stelle di tutto il mondo, e alcune che trasudano tutto il fascino come Bo Phut. Samui oggi è ben lungi dall'essere l'isola incontaminata che era pochi decenni fa, tuttavia Koh Samui si è sviluppata proprio nello stile di un'isola paradisiaca, conservando gran parte della sua bellezza naturale, offrendo quasi tutte le attività immaginabili o di servizio per le vacanze al mare.

Sebbene Ko Samui è nel sud della Thailandia, dove l'Islam ha una forte influenza, gli abitanti originari dell'isola erano prevalentemente buddisti.

Molti locali sono diventati ricchi vendendo da terra che hanno gestito per decenni. Come risultato dello sviluppo estensivo dell 'isola, molti Thai-cinesi sono venuti a Samui dalla capitale Bangkok (Khung-Thep). La maggior parte del lavoro manuale necessario per tenere il passo con la crescita dell 'isola è stata fornita da popolazioni della regione nord-orientale la zona più povera del paese, di conseguenza, vi è un ampio spaccato nelle classi economiche dell'isola.

Dopo l'esplosione del turismo a Ko Samui c'è stata una crescita nella costruzione di resort, bungalow e ville private di lusso sull'isola. Questa crescita economica ha portato molti imprenditori provenienti da tutto il mondo ad investire a Ko Samui. Con oltre 260 villaggi e bungalow a Samui, a decorrere dalla fine dell'anno 2009, è la seconda localita' piu' grande della Thailandia diventata seconda attività più grande della Thailandia per business superando Phuket.

Ci sono quattro ospedali internazionale privati su Samui, Samui Hospital international sulla Beach Road a nord di Chaweng, Thai International fuori Lake Road in Chaweng, Bandon Hospital sulla tangenziale e Bangkok Samui Hospital di Chaweng Noi. L'Ospedale governativo è in Nathon. Ci sono anche numerose cliniche e farmacie, soprattutto a Chaweng Beach.

In generale, il cibo nel sud della Thailandia e' famoso per essere molto piccante, Ko Samui non fa eccezione. Gran parte della cucina della zona ha le sue origini in quella malese, indonesiana e indiana. Piatti preferiti dalle persone di Ko Samui sono il curry indiano in stile musulmano, Massaman, spaghetti di riso in salsa di pesce al curry, Khanom Jeen, e pollo biryani. Ko Samui e' famosa per le uova salate e i rambutan.

La Tahilandia del sud è un crogiolo di buddisti, cinesi, tailandesi, musulmani e zingari del maee, questo ha portato a tensioni religiose, specie lungo il confine meridionale Ko Samui non ha sofferto di queste tensioni religiose e in generale gli abitanti sono vissuti in armonia. Al di fuori delle zone turistiche, la lingua thailandese si parla con un dialetto del sud, che e' difficile anche per i thailandesi del nord da capire.

Come arrivare

Treno: La stazione ferroviaria in Surat Thani e' servita da treni provenienti da citta' del nord e del sud, fra cui Bangkok e Hat Yai. Da Surat Thani un minibus o un sangtaew permette di arrivare al molo dei ferry per Ko Samui.

Bus: numerosi bus da quasi tutte le parti della Thailandia, comprese Bangkok e Phuket fanno servizio con Surat Thani, la provincia che comprende Ko Samui. Da Bangkok il viaggio dura 11 ore. Dalla stazione degli autobus di Surat Thani occorre arrivare al molo. Si puo' fare con un nminibus o un songtaew, sebbenme alcuni tour operator includono i tre biglietti bus-minibus-ferry insieme. Gli autobus che arrivano tardi di notte possono perdere il ferry, cosi' e' preferibile prendere un bus notturno per Surat Thani e poi guardare per il ferry per andare a Ko Samui al mattino.

Auto: dato che molti traghetti che connettono Surat Thani a Ko Samui trasportano auto e' possibile afittare un auto a Bangkok e arrivare con questa a Ko Samui. Da Bangkok a Surat Thani il viaggio richiede 8/10 ore, da Phuket o Hat Yai sono 5 e 6 ore di viaggio rispettivamente. Una volta arrivati a Surat Thani il molo e' a un'altra ora di viaggio.

Aereo: o L'aeroporto di Ko Samui era agli inizi un aeroporto privato costruito da Bangkok Airways, che è tuttora il principale operatore ed è stato per lungo tempo l'unica compagnia aerea con servizi per Ko Samui dalla terraferma thailandese. Oggi la Bangkok Airways offre vvoli diretti per Ko Samui da Bangkok, Chiang Mai, Kabri, Pattaya, Phuket, Hong Kong e Singapore. Un vlo da Bangkok a Ko Samui impiega meno di un'ora, da Phuket e Pattaya bmeno di 45 bminuti. Thai Airway offre limitati e servizi da e per Ko Samui; Berjaya Air connette vKo Samui e Kuala Lampur, Firefly offre voli da Penang e Kuala Lumpur

Per i cittadini di certe nazioni c'e' un servizi visti all'arrivo in aeroporto.

Dall'aeroporto alle spiagge si puo'; scegliere il mezzo di trasporto fra minibus, offrono un posto a sedere per circa 100 baht a persona, Un viaggio in taxi vi costera' dai 150n ai 300 baht, dipende dalla destinazione. Conviene contrattare dato che molti taxi sull'isola non hanno tassametro.

E' possibile anche volare a Surat Thani, aeroporto servito dalla Thai AirAsia. Il costo del biglietto aereo e' notevolmente inferiore ma occorre tenere in considerazione che viaggio in aereo, trasferta al molo, viaggio in ferry, frasferimento in albergo richiedono un intero giorno.

Battello: in Surat Thani ci sono tre differenti moli serviti da due compagnie di traghetti: la Racha Ferry che parte, sette volte al giorno, dal molo Don Sak in Surat Thani e arriva al molo Thong Yang in Ko Samui e la Songserm Travel ferry che svolge due servizi uno dall molo Tha Thong in Surat Thani, con partenze diurne, e uno dal molo Ban Don da cui parte un lento traghetto notturno. In entrambi i casi l'arrivo e' al molo Nathon in nKo Samui

Da Ko Samui a Ko Phangan e Ko Thao ci sono numerose barche che partono dalle diverse spiagge be moli dell'isola. Il piu' popolare di questi servizi e' quello offerto dalla Lomprayan combina bus e catamarano veloce in partenza da bangkok per Ko Samui, con fermate in Hua Hin e Chumpon, da qui il servizio parte poi per Koh Nang Yuan, Koh Tao, Koh Phangan lungo la strada che porta a Koh Samui

Come muoversi

Taxi: ci sono pochi taxi in Ko Samui, quelli che ci sono assomigliano ai taxi che lavorano in Bangkok e dovrebbero avere tanto di tassametro. Tuttavia gli autisti di Ko Samui sono fortemente refrattari a questo, sempre supposto che abbiano l'apparecchio. Non pensat5e di poter pagare meno di 50 bhat per una corsa brevee negoziate il prezzo prima di salire per raggiungere la vostra destinazione.

Sangtaew: sono simili a camioncini di color rosso, con panche nel retro, che servono come autobus e che viaggiano con percorso un po' in tutta l'isola e permettono ai passeggeri di salire e scendere a piacere. E' facile prenderli dato che e' l'autista che sollecita i passeggeri. Chiedete il prezzo prima di salire se non volete venir derubati. E' anche possibile accordarsi e affittarne uno per un giorno se ne avete bisogno e vi fa piacere.

Motociclette: da 100 a 1000 baht dipende dalla cilindrata. Motociclette possono essere affittate in qualsiasi spiaggia in Ko Samui. Sebbene le strade di Ko Samui siano considerate meglio di quelle delle altre isole affittare una motocicletta e' un rischio. Oltre al rischio di incidenti e quindi di ferite gli stranieri devono stare attenti agli imbrogli. Dato che e' normale lasciare il passaporto in garanzia e' meglio affidarsi a un noleggiatore che sia credibile, magari il prezzo sara' un po' piu' alto ma voi potrete stare tranquilli. Infine ricordatevi che il casco e' obligatorio per legge e che indossare scarpe chiuse e' comune buon senso.

Biciclette: ottime per girare lungo le spiagge vicino a cui si yrova il vostro albergo. Molti alberghi le offrono ncome servizio bcomplementare, altrimenti possono essere affittate per non piu' di 100 baht al giorno. Indossate il casco e guidate con prudenza, ci sono diverse buche e le macchine non danno la precedenza alle biciclette come dovrebbero

Macchine: e' possibile affittare macchine o jeep. Dato che l'univca singola strada non permette una grande velocita' e il traffico e' poco guidare una jeep aperta piuttosto che una macchina e' senz'altro un modo migliore di godersi ko Samui, spesso allo stesso prezzo del noleggio di una macchina o del costo che avrebbe affittare un taxi tutto il giorno. Fate attenzio che la'agenzia di noleggio auto offra la Commercial First Class Insurance che offre piena copertura su macchine a noleggio. Agenzie di noleggio internazionali offrono sicuramente questa assicurazione, alcune pero' solo a quelle persone che hanno una valida patente di guida internazionale.Compagnie locali possono offrirla o non offrirla, Richiedete una copia della polizia di assicurazione e assicuratevi che ci sia scritto "For Commercia Use". Ispezionate il veicolo prima di accettarlo e guidate con prudenza. Il traffico in Thailndia puo' essere un po' confuso e conducenti di motociclette e tuk tuk potrebbero guidare nella parte errata della strada

Attrattive

 Chaweng Beach e' la piu' famosa e lunga spiaggia dell'isola, si trova nella zona est.

 Hat Lamai e' una spiaggia situata pochi chilometri a sud di Chaweng, la seconda spiaggia piu' popolare dell'isola. E' lunga sei chilometri e ha sabbia un po' granulosa mentre l'acqua e' profonda, ideale per nuotare specialmente nella parte mediana e sud della spiaggia. Anche se Lamai e' cresciuta e si e' sviluppata, l'atmosfera rilassante e' ancora dominante.

 Spiaggia di Maenam e' nella parte nord dell'isola, e' lunga 5 km. ed e' una delle spiagge tranquille di Ko Samui. E' luogo ideale per famiglie che qui possono affittare bungalow. Nella bassa stagione su questa spiaggia non si trovano persone.

 Spiaggia di Bophut, e' una spiaggia queta e tranquilla che in precedenza ospitava un villaggio di pescatori, le tradizionali case in legno teak si possono ancora vedere nel piccolo villaggio. Non c'e' una grande vita notturna in Bo Phut ma ci sono un certo numero di ristoranti di pesce che servono come luogo d'incontro.

 Spiaggia di Choengmon e' una bella spiaggia anche se piuttosto corta che si trova nella parte nordest dell'isola. In questa zona si trovano hotel a tre, quattro, cinque stelle. e' luogo perfetto per famiglie e coppie che vogliono passare una vacanza in un luogo piacevole e conveniente. Questa spiaggia e' abbastanza vicina all'aeroporto e a Chaweng.

 Namtok Hin Lat e' una cascata che si trova due chilometri a sud della citta' di Nathon, puo' essere raggiunta camminando per 3/4 chilometri per un sentiero segnato. In un ambiente formato da foreste pluviali sempreverdi la cascata ha diversi livelli che finiscono in un fresco stagno dove si puo' nuotare.

 La Vecchia Casa e' una casa in legno di teak costruita semza l'ausilio di nessun chiodo. Si trova a Ban Thale ed e' la piu' antica casa dell'isola costruita circa 150 anni fa. Ha diverse belle sculture su legno. Tel. +6677424017-8, fax +6677424019.

 Wat Khunaram qui si trova il corpo mummificato del piu' famoso monaco di Ko Samui, Loung Pordaeng. Quando mori' circa 20 anni fa sedeva in posiione di meditazione egli resto' in quella posizione e il suo corpo mostro pochissimi segni di decadimento. Wat Khunaram e' sull'anulare 4169, frac la cascata cNa Muang e Hua Thanon.

 Le Rocce Nonna e Nonno, sono rocce dalla strana forma che si trova a sud di Lamai. Una storia locale racconta di una vecchia coppia la cui nave fece naufragio nella baia. I corpi fuirono trascinati a riva dalle acque e furono trasformati in rocce.

 Acquario e zoo delle tigri di Ko Samui, si trova a Ban Harn Beach. Il luogo mostra la vita marina tropicale del Golfo di Thailandia e la natura delle tigri reali del Bengala, dei leopardi, dei leoni. L'acquario e' aperto 7 giorni a settimana dalle 09:00 ale 18:00. Tel. +6677424017-8, fax +6677424019. Email info@samuiorchid.com. Website http://www.samuiacquariumandtigerzoo.com/.

 Tempio del Grande Buddha o Wat Phra Yai e' la piu' popolare attrativa di Ko Samui. Quest grande Buddha fu costruito, nel 1972, dalla popolazione locale per dare ai visitatori un luogo in cui rendere omaggio a Buddha, la statua e' alto 15 metri. Il monumento che' e' diventato un simbolo dell'isola si trova nella parte nord di Ko Samui.

 Laem Sor Pagoda e' il secondo piu' famoso tempio in Ko Samui, si trova nel tempio omonimo.

 Giardino delle farfalle e Museo degli insetti si trovano sulla cima della collina a sud dell'isola. A parte le numerose specie di farfalle in mostra ci sono anche altre interessanti attrattive in giardino: la casa delle api, una casa in stile thai che consente ai visitatori di osservare l'attivita' delle api. Il museo degli insetti ha in mostra rari insetti sia thailandesi che di altri paesi. Aperto dalle 08:00 alle 17:30. Tel. +6677424020-21.

 Magic Garden o Giardino Segreto del Buddha si trova sulla collina di Ko Samui. Si possono vedere diverse statue, templi e cascate che sono stati costruiti da un uomo nel corso di 20 anni. Tel. +6675637200 o +6675661145.

 Spettacolo delle scimmie si trova sulla strada principale dietro Bophut Beach. Ci sono tre spettacoli al giorno alle 10:30, 14:00 e 16:00. Il luogo e' aperto dalle 09:00 nalle 18:00. Tel. +6677245140.

Feste e festival

Combattimenti di bufali e' uno dei più noti festival di Ko Samui che si tiene in occasioni particolari come Capodanno e Songkran. A differenza delle corride spagnole i combattimenti sono abbastanza innocui. La stagione dei combattimenti varia a secondo di alcune antiche usanze e cerimonie. I bufali sono splendidamente decorate con nastri e foglie dorate. Prima della gara che dura solo due giri, i monaci spruzzano i bufali con acqua santa. Il proprietario del bufalo vincente porta a casa milioni di baht in premi.

Ten Stars Samui Art Party e' un evento culturale a cadenza bimestrale che riunisce amanti dell'arte, artisti locali thailandesi e internazionali che presentano e le loro nuove opere d'arte. Questi eventi sono ospitati in diversi resort di fascia alta e locali a 5-stelle con lo scopo di costruire una comunita' artistica in Ko Samui grazie all'intervento di artisti.

Campionato di Bowling è un evento annuale che si tiene ogni anno a maggio.

Avis Samui Tennis Open e' un torneo annuale di tennis amatoriale che si tiene nel mese di luglio.

La festa al villaggio dei pescatori e' una festa che dura cinque giorni. E' celebrata con divertimento, musica e cibo, la musica è di solito interpretato da noti artisti e sotto tende si vende cibo, a buon prezzo, che e' fornito dai locali alberghi.

Samui Regatta è un torneo a vela, che si tiene ogni anno. Il torneo è conosciuto a livello internazionale ed i concorrenti vengono anche da luoghi lontani come l'Australia, Singapore, Giappone e Cina. Questo evento per imbarcazioni di tutte le dimensioni e forme, è iniziata nel 2002


































































































































































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento