Saraburi e' una provincia nella regione centrale della Thailandia, ricca di attrazioni turistiche, compresi siti naturali, festival culturali, maestosi templi e luoghi storici. Situata 108 chilometri a nord di Bangkok ed e' il gateway per la zona nord-orientale. Saraburi si trova sul lato est della valle del fiume Chao Phraya. La parte est della provincia è coperta da alte pianure e altipiani, mentre la parte occidentale è in gran parte una bassa pianura. Saraburi città è a soli 65 km da Ayutthaya e le due citta' possono essere combinate per fare una gita di fine settimana da Bangkok. .La provincia di Saraburi contiene due parchi nazionali, il Namtok Chet Sao Noi che si estende per 28 km² attorno a una meravigliosa e pittoresca cascata e Phra Phutthachai, che contiene la foresta Khao Sam Lan e ha diversi fiumi e cascate. I due parchi furono dichiarati tali nel 1981. La più alta cima è la Khrok Khao, 329 m sul livello del mare. Per chi cerca più di natura e sport, Saraburi dispone anche di alcune fantastiche opportunità per il golf. La provincia è suddivisa in 13 distretti, amphoe, i distretti sono suddivisi in 111 sottodistretti, tambon, a loro volta suddivisi in 965 villaggi, muban. I 13 distretti sono: Mueang Saraburi, Ban Mo, Chaloem Phra Kiat, Don Phut, Kaeng Khoi, Muak Lek, Nong Don, Nong Khae, Nong Saeng, Phra Phutthabat, Sao Hai, Wang Muang, Wihan Daeng. La provincia di Saraburi ha un'area totale di 3,576.5 kmq e una popolazione calcolata nel 2010 in 639,039 abitanti (dato World Gazetteer), una densita media di 178 ab./kmq. Il sigillo provinciale mostra il tempio di Wat Phra Buddha Baat. L'albero provinciale e' il Lagerstroemia floribunda, il fiore di provincia e' il Regium Cochlospermum.
Saraburi è stata una città importante fin dall'antichità. Si presume sia stata fiondata circa nel 1549 durante il regno di Re Maha Chakkraphat del Regno di Ayutthaya. Molto probabilmente il re ordino' di combinare insieme alcune parti di Lop Buri e Nakhon Nayok per creare la provincia di Saraburi con l'obiettivo di farne un centro per mobilitare i cittadini in tempo di guerra. Dal periodo di Ayutthaya, la storia di Saraburi e' fatta principalmente di battaglie e guerre. Per quanto riguarda l'origine del nome "Saraburi", si presume che sia dovuto alla posizione della citta' vicino a una palude chiamata "Bueng Nong Ngong", "Sa" significa palude e "Buri", un città quindi Saraburi significa "Citta' della palude".
Il più importante tempio buddista in Saraburi, Wat Phra Phutthabat è stato costruito nel XVII secolo e ospita un'impronta di Buddha, che lo ha reso il luogo il piu' popolare posto di pellegrinaggio in Thailandia centrale
Feste e festival
Festa della mucca da latte, è organizzata nel distretto di Lek Muak nel gennaio di ogni anno. La principessa Maha Chakri Sirindhorn presiede alla cerimonia di apertura. E' il più grande evento in Thailandia per allevatori di vacche da latte.
Fiera per rendere omaggio a Phra Phutthabat si tiene due volte l'anno: a partire dal primo giorno della luna crescente e continua per 15 giorni fino al giorno di luna piena nel terzo mese lunare, e da l'ottavo giorno del ceretta luna, proseguendo per 8 giorni fino al giorno di luna piena nel quarto mese lunare.
La Kam Fa Festival si tiene il secondo giorno di luna crescente del terzo mese lunare. Alla vigilia del festival vengono proposte varie forme di intrattenimento popolare e attività, tra cui combattimenti di galli. Si svolge il terzo giorno di luna crescente del terzo mese lunare. La gente cerca di ottenere meriti e partecipare a sermoni. Il festival si svolge annualmente nel sottodistretto di Phai Lio, sottodistretto Don Phut.
Hae Phra Khiao Kaeo i buddisti credono che Phra Khiao Kaeo sia un dente del Buddha. Una festa si svolge il primo giorno della luna crescente nel quarto mese lunare. La gente di Amphoe Phra Phutthabat prende il dente da Wat Phra Phutthabat Ratchaworamahawihan e lo porta in processione intorno alla città. Essi credono che se la processione si svolge, vivranno nella ricchezza e felicita'. E 'una tradizione annuale del distretto di Phra Phutthabat.
La fiera Khao Chaopho Tok e la relativa processione si tengono a Wat Phra Phutthabat Ratchaworamahawihan, nel distretto di Phra Phutthabat, ed è una fiera annuale. L'evento prevede spettacoli di poteri soprannaturali dei Chaopho Khao Tok come camminare fuoco o trafiggersi con oggetti acuminati. C'è anche la parata del drago Lo Ko e spettacoli d'opera cinese. Persone principalmente cinesi, in particolare i seguaci di Chaopho Khao Tok, vengono da tutto il paese per celebrare questa festa. L'evento inizia il primo giorno della luna crescente nel quarto mese lunare, e continua per 4 giorni.
Competizione di barche a Pa Sak, è una grande regata annuale che si svolge presso il molo di fronte all'Ufficio Distrettuale di Sao Hai l'ultimo sabato o domenica di settembre. Vi gareggiano barche con equipaggi famosi provenienti da tutto il paese. Ci sono quattro categorie: imbarcazioni con 55 canoisti, 30 canoisti, 12 canoisti, e 10 canoisti. Questo festival è un modo per preservare la tradizione locale.
Come arrivare e come muoversi
Saraburi può essere raggiunto tramite auto private, autobus o treno. Una volta lì, potrebbe essere più facile per spostarsi usare la propria auto, ma ci sono altri mezzi standard di trasporto locale a disposizione per i visitatori: songtaews, moto taxi, tuk tuk, e autobus pubblici
In treno: dalla Bangkok Railway Station, Hua Lumphong, ci sono ogni giorno treni per Saraburi. Questi treni potrebbero far sosta a Kaeng Khoi e Muak Lek. Chiamare l'Ufficio Viaggiatori al +662223-7010, +662223-7020 per ulteriori informazioni.
In auto: da Bangkok, prendere l'autostrada No. 1, Phahonyothin Road. Alla rotonda prendere per Bang Pa-In, Phra Nakhon Si Ayutthaya, e poi girare a destra sulla Mittraphap Road, che dista circa 60 chilometri dalla città di Saraburi.
In autobus: ci sono molti autobus giornalieri con o senza aria condizionata per Saraburi che partono dal capolinea nord-est di Bangkok, Mo Chit 2, su Kamphaeng Phet II Road. Telefonare al +662-537-8055 per ulteriori informazioni.
Come muoversi nei dintorni: come nella maggior parte delle province rurali Thai ci sono songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e una qualche forma di tuk tuk sono normalmente disponibili per il charter privati. Se vuoi viaggiare più lontano, chiedete al vostro hotel se si può organizzare una macchina con autista per il giorno o diretto a servizi di autobus locali.
Attrattive
Zoo e fattoria dei coccodrilli, a parte i coccodrilli, ci sono molti altri tipi di animali come cervi, scimmie e varie specie di uccelli.
Samnak Song Tham Krabok si tratta di un noto centro di riabilitazione per tossicodipendenti. Questa residenza monastica è stata fondata da una suora buddista, Mian Panchan nel 1957. Dopo la sua morte, Luangpho Chamrun Panchan, suo nipote, ha continuato la missione. Ha ricevuto il "Premio Magsaysay" il 10 settembre, 1975. S trova a 25 chilometri dal centro di Saraburi lungo la strada Phahonyothin. E 'sul lato sinistro per chi proviene dal quartiere Mueang di Saraburi. L'ingresso è compreso tra km. 132-133
Muak Lek Arboretum questo arboreto è a 37 chilometri dalla città di Saraburi lungo la strada Mittraphap. L'ingresso e' sul lato sinistro e di fronte al negozio della Organizzazione Promozione dell'Industria lattiero-casearia di Thailandia. Si estende fra il distretto di Muak Lek di Saraburi e il distretto di Pak Chong di Nakhon Ratchasima su una superficie di 150 ettari ed è un'area a foresta. Un fiume derivato da tributari che nascono nel Parco Nazionale Khao Yai, sfocia nel fiume Pa Sak, che è il confine tra le due province. Il fiume scorre fra pendii rocciosi e ha una piccola ma bellissima cascata. Lungo il torrente ci sono ponti e vari tipi di piante e fiori.
Tham Dao Khao Kaeo questa grotta e' a Tambon Phaya Klang, 35 chilometri dal distretto di Muak Lek o 75 chilometri dalla citta' di Saraburi. Per visitare la grotta, i visitatori devono salire le scale dal piede della collina alla bocca della grotta a circa 100 metri di altezza. Quando la luce splende all'interno della grotta le belle stalactiti e stalagmiti brillano con riflessi di rosso, nero e marrone.
Campi dei girasoli messicani si trovano tra i Lop Buri e Saraburi lungo la Phatthana Nikhom-Wang Muang Road. Da dicembre a gennaio, la stagione invernale Thai, i girasoli lungo la strada sono in piena fioritura e attirano gli occhi di tutti i passanti
World War II Memorial of the Japanese Army (Khao Daeng), questo memorial si trova nel Parco nazionale di Khao Sam Lan, a sud di Wat Phra Phutthachai. Ci sono crateri scavati dalle bombe da parte delle forze giapponesi nella seconda guerra mondiale
Wat Phra Phutthachai si trova ai piedi del Khao Pathawi, nel distretto di Nong Pla Lai. Ha lo stesso ingresso del Parco Nazionale Phra Phutthachai, dove Phra Phutthachai o Roi Phra Phuttharup - un'ombra di Buddha si trova su una scogliera. Un mondo, un edificio quadrato con una sfera simile a una corana, è stata costruita per coprirla
Wat Chanthaburi, i punti importanti sono l'ubosot, costruito nel 1893 durante il regno del Re Rama III, in mattoni e cemento con un tetto a timpano, con cho fa e bai raka. Il timpano è decorato con rilievi di stucco.
Phra Phuttha Nirarokhantarai Chaiwat Chaturathit e' l'immagine del Buddha d'Oriente e una delle quattro immagini realizzate dal Dipartimento della Difesa Territoriale per esprimere fedeltà al re Rama VI e il re Rama IX.
Parco Nazionale Khao Sam Lan questo parco nazionale copre 4 distretti: Mueang, Kaeng Khoi, Nong Khae e Wihan Daeng e occupa una superficie di 44 chilometri quadrati. È stato dichiarato parco nazionale il 2 giugno 1981. Il periodo migliore per visitarlo e' da ottobre a gennaio, la stagione invernale in Thailandia.
Tham Si Wilai questa grotta è in Wat Tham Si Wilai in Tambon Na Phra Lan, circa 22 km dalla città di Saraburi. La grotta ospita Phra Phutthanaowarat, un'immagine del Buddha del periodo di Chiang Saen, ci sono anche belle stalattiti e stalagmiti. Da qui, i visitatori possono apprezzare bei panorami delle catene montuose.
Khao Khrok, il parco ha montagne di varie dimensioni e pianure. La cima più alta è Khao Khrok che è alto circa 329 metri. I visitatori possono godere una chiara visione della città e dei distretti vicini. Il parco ospita fagiani, galline della giungla, cervi che abbaiano, scimmie, cinghiali e uccelli di varie specie.
Giardino botanico Phu Khae, è situato nel distretto di Phu Khae, a 17 chilometri dalla città lungo la Saraburi-Lop Buri Road, Phahonyothin Road. Raccoglie vari tipi di piante per vari tipi di studi. Il vasto giardino e il torrente che scorre qui sono luoghi adatti per il relax. Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.
Sao Ronghai si trova nel santuario Chao Mae Takhian Tong in Wat Sung, Tambon Sao Hai. Si trova a 500 metri dall' Ufficio del distretto di Sao Hai. Si tratta di un grande pilastro, che si crede contenga uno spirito femminile perché le offerte fatte sono tutti oggetti femminili.
Wat Khao Kaeo Worawihan quando il re Rama IV visito' il distretto di Sao Hai, ordinò la ristrutturazione di questo tempio e lo promosse tempio reale. Ci sono voci che in alcune notti una sfera di cristallo brillante appaia sopra il vihan di Wat Khao Khaeo.
Wat Phayao l'immagine principale di questo tempio originariamente risiedeva in un tempio abbandonato nel distretto di Uthai, Phra Nakhon Si Ayutthaya. Più tardi, il re Rama I il Grande ordino' di portarla a risiedere qui perche' fosse l'immagine principale di Buddha di Saraburi. L'immagine del Buddha d'oro è la più venerata dalla cittadinanza.
Wat Samuha Pradittharam il suo ubosot fu completamente costruito nel 1897. All'interno ci sono pitture murali molto belle raffigurante il racconto popolare Khawi, l'immagine principale del Buddha fu portata da Sukhothai, e' una fusione in bronzo coperta di foglie d'oro nel mudra di sottomettere Mara, così come, le immagini di due suoi discepoli, Moggallana e Sariputta che si trovano su entrambi i lati. Nel settembre di ogni anno e' organizzata una tradizionale gara di barche da questo tempio.
L'immagine di Buddha d'oro questa immagine risiede a Wat Phra Yao. Si tratta di una immagine del Buddha nella posizione di meditazione della larghezza di 110 centimetri nel suo grembo e 170 centimetri di altezza. Ha viso tondo, labbra sorridenti e una fiamma simile a guglia sulla testa. E 'stato costruito durante il tardo periodo Ayutthaya.
Bencha Sutthi Khongkha si riferisce all'acqua sacra di 1 dei 5 fiumi importanti che scorre attraverso il distretto di Sao Hai, che è usato nella cerimonia di giuramento di fedeltà al sovrano nel periodo che va da re Rama IV fino ai giorni nostri.
Ban Khao Kaeo è una tradizionale casa in legno Thai di circa 8-10 anni ed è di proprietà di Acan Songchai Wannakun.
Centro tessile di Tambon Ban Ton Tan ci sono vari tipi di tessuto in mostra come perizoma, tessuti in tinta unita, Pha Si Khao, e tessuto in Dok Phikun che e' un modello, tradizionale in stile stile Thai Yuan.
I vigneti nel distretto di Muak Lek qui ci sono vigneti aperti tutto l'anno per i turisti. I visitatori possono gustare uve fresche, prodotti di uva trasformati come il vino, l'uva senza semi, succo d'uva, zucchero d'uva, marmellata d'uva, uva passa, marmellata d'uva, ecc... o partecipare alla vendemmia, se si arriva nel periodo.
Crociere lungo il Pa Sak River che e' il fiume che attraversa l'area del distretto di Kaeng Khoi, la crociera offre splendidi scenari di foreste e montagne, di colline e alte scogliere, che hanno forme animali. Gite in barca sono gestiti da alcune imprese che operano lungo il fiume come il Pasak Suphalai Resort tel. +663630-6270-2 e +662260-2223-6.
Tham Phra Phothisat questa grotta si trova nel complesso di Wat Tham Phra Phothisat, Tambon Thap Kwang, 32 km da Saraburi città, a 15 chilometri lungo l'autostrada n. 2, Mittraphap Road, per Nakhon Ratchasima e 11 chilometri lungo la strada di accesso seguendo le indicazioni stradali. La grotta si trova nel mezzo di Nam Khao Phu. Ospita sul muro un bassorilievo immagine del Buddha, una pagoda Lanka del periodo Dvaravati così come monumentali stalattiti e stalagmiti. La grotta è pieno di vari tipi di alberi. Tham Thammathat, Tham Lumphini, Tham Sangat Chedi e un giardino di pietra possono essere viste nella zona.
Tham Phra That Charoen a questa grotta si accede attraverso 2 vie: guidare per 12 chilometri dalla città lungo la strada Mittraphap e girare a sinistra per il distretto di Kaeng Khoi attraversar il mercato e proseguire per 8 chilometri sul ponte Adireksan, che è stato costruito sopra il fiume Pa Sak River. In alternativa, proseguire per 15 chilometri dalla città lungo la Highway No. 1, direzione Lop Buri,verso la scuola Phu Khae Witthaya e quindi proseguire per 10 chilometri sulla Phu Khae-Kaeng Khoi Road.
Thale Ban Mo è uno stagno profondo e largo, e' un ambiente sereno, nei mesi da febbraio a luglio, uno stormo di migliaia di uccelli migratori provenienti dalla Siberia viene a vivere in questa zona.
Thanon Phrachao Songtham o Thanon Farang Song Klong è una strada costruita durante il regno di Re Songtham quando venne a esaminare l'impronta del Buddha con la sua chiatta reale viaggiando lungo il fiume Pa Sak
Wat Phra Phutthabat
Wat Phra Phutthabat, questo tempio si trova a Tambon Khun Khlon, 28 chilometri a nord della città di Saraburi e a nord di Bangkok. Girare a sinistra 1 km. prima di arrivare nel distretto di Phra Phutthabat. Il luogo e' veramente importante per i buddhisti in quanto l'impronta che si trova sulla Collina Suwan Banpot o Satchaphanthakhiri, e' sopra la superficie di una roccia naturale mentre le comuni impronte di Buddha che si trovano in molti templi sono imitazioni eseguite con vari materiali che vanno dal legno al metallo.
Wat Phra Phutthabat e' un tempio reale di prima classe
L'impronta fu scoperta nel regno di re Song Tham (1610-1628), In quel periodo un gruppo di monaci ando' in pellegrinaggio a Ceylon per adorare l'impronta di Buddha a monte Samanakut. Fu loro detto, dai monaci di Ceylon, che un'impronta di Buddha doveva trovarsi in Thailandia. Quando essi riferirono questo al sovrano, questi ordino' ai suoi ufficiali di cercare in tutto il regno dove poteva trovarsi l'impronta. Nello stesso tempo nell'area di Saraburi un cacciatore, mentre inseguiva un cervo ferito su per la collina, vide un largo e curioso buco in una roccia, il buco conteneva acqua. La forma del buco somigliava all'impronta di un uomo molto grande. Il cacciatore riferi' quanto aveva trovato al governatore della citta' che, dopo aver verificato, mando' uomini a portare la notizia alla capitale. Re Song Tham stesso ando' a esaminare e trovo' che la forma nella roccia aveva gli appropriati segni dell'Impronta di Buddha.
Cosi' il sito fu dichiarato santuario buddhista e un mondop fu costruito sopra l'impronta, intorno all'Impronta sorse una citta' che fu chiamata Parantapa o Baan Khied Khin e alla collina su cui si trova l'impronta fu dato il nome di Suwan Banpot o Satchaphanthakhiri. Questo wat e' fra i piu' venerati in Thailandia in quanto si crede che l'impronta sia stata realmente lasciata dal Buddha quando viveva sulla terra. Il potere miracoloso assegnato all'impronta nel corso dei secoli ha trasformato il luogo in una specie di Lourdes in Thailandia e uno dei luoghi piu' sacri del paese.
Caratteristiche di Wat Phra Phutthabat sono:
- il mondop attuale, che copre l'Impronta, fu costruito al tempo di re Rama I per sostituire quello precedente del periodo di Ayutthaya che fu distrutto quando briganti cinesi lo saccheggiarono approfittando del fatto che in quel momento Ayutthaya era sotto l'assedio dei birmani. Essi depredarono il tempio di tutti gli oggetti di valore e diedero fuoco al mondop per far fondere l'oro della calotta sopra l'Impronta di Buddha. l'Impronta di Buddha e' impressa naturalmente in una roccia di calcare e assomiglia a un'impronta molto grande, e' larga 50 centimetri, lunga 150 e profonda 30. La falda e' stata ora ricoperta con oro ma la parte sottostante rivela ancora la roccia naturale. E' raggiungibile tramite una scalinata guardata da serpenti mitici, i Naga. La calotta sopra l'Impronta di Buddha fu fatta nel regno di Rama I per sostituire quella vecchia costruita da re Songtham che era stata distrutta dal fuoco. L'interno della sala e' impressionante. Pellegrini gettano monete nell'impronta per aumentare il loro karma e agitano bastoncini per sapere la propria fortuna. Incredibili e da fiera le macchinette elettroniche che svolgono lo stesso lavoro e si trovano in diverse parti del tempio. Gli otto pannelli alle pareti sono un lavoro di artigiani del tempo di re Rama I eseguiti per sostituire quelli danneggiati durante il saccheggio del tempio. I lavori di intarsio in madreperla sono disegnati ed eseguiti magnificamente.
- Bot, fu costruito da re Songtham e fu riparato in varie occasioni. I pedimenti del bot hanno disegni di Vishnu' su Garuda. I pannelli alle porte portano gli emblemi reali dei primi quattro regni di Bangkok e cioe' l'U-nalom, il garuda, il prasat e la corona.
- Vihan ci sono diversi vihan, in parte dedicati a Buddha in parte alla divinita' induista Kala. Quelli sulla terrazza del mondop sono i vihan di livello piu' basso, ci sono poi quelli di livello medio e quelli di livello superiore, oltre al vihan Phra Palelayka. Sul terreno piu' in basso c'e il viham Phra Phrtthabat Si Roi.
Vihan di livello inferiore o vihan Khlang-lang qui sono conservate offerte di aderenti cinesi.
Vihan di livello medio e superiore erano utilizzati per conservare offerte di credenti buddhisti al Buddha. Gli oggetti di valore sono ora stati spostati a Vihan Luang per motivio di sicurezza, questi vihan contengono attualmente solo alcune statue di Buddha.
Vihan Phra Palelayka contiene immagini di Buddha a Palelayka, di Buddha reclinati e di Buddha in altre posizioni.
Vihan Luang e' un vihan molto grande che ha pannelli alle porte e alle finestre che portano gli emblemi dei primi quattro regni di Bangkok simili a quelli che si trovano nel bot. Originariamente costruito come alloggio per membri femminili della famiglia reale durante i reali pellegrinaggi a Saraburi, l'edificio fu piu' tardi usato per monaci in visita e divenne il luogo dove i buddhisti celebravano i giorni santi. E' ora il museo del tempio, fra gli oggetti di valore conservati qui un modello in oro dell'impronta di Buddha di data sconosciuta.
Vihan Phra Phutthanat Si-roi letteralmente il nome significa "Il vihan delle quattro Impronte di Buddha". I modelli delle quattro impronte furono fatti in base alla credenza del buddhismo Theravada che quattro Buddha hanno gia' visitato questo mondo e uno deve ancora venire; le quattro impronte sono percio' una sovrapposta all'altra.
Nessun commento:
Posta un commento